vendere casa a catania

Come trovare acquirenti interessati al tuo immobile

come trovare acquirenti a Catania

Se devi vendere la tua casa a Catania, ma si tratta della prima volta e non hai esperienza nel settore immobiliare, potresti trovare delle difficoltà nel trovare i giusti acquirenti che vogliono acquistare la tua casa senza farti perdere tempo.

Considera che, anche se è una bella soluzione abitativa, magari ampia e di pregio, il prezzo fuori mercato potrebbe scoraggiarli, sebbene il rapporto qualità/offerta risulti vantaggioso.

Consigli per vendere casa in poco tempo

Ecco alcuni semplici consigli che ti saranno molto utili per trovare acquirenti e vendere casa a Catania in tempi brevi e al massimo prezzo di mercato.

Vendere casa  non è un’operazione che si può improvvisare, né una semplice questione di numeri.

Per i più svariati motivi, molti acquirenti cambiano idea proprio all’ultimo minuto e tu non puoi farci nulla. In altri casi, sono i venditori che sbagliano nel pubblicizzare il proprio immobile attraverso annunci poco caratterizzanti (spesso tutti uguali) in uno o due soli portali, oppure affidandosi ad un’agenzia immobiliare che non fa nulla per concludere la vendita.

Se non vuoi commettere errori o vivere una situazione stressante di attesa, nella speranza che almeno uno dei potenziali clienti si decida a fare il grande passo, segui i nostri consigli oppure  contattami direttamente per studiare un piano di marketing stretegico studiato ad hoc.

come trovare acquirenti a catania

Attirare il giusto acquirente

Il problema di vendere casa è soprattutto quello di stabilire il giusto target di riferimento, ossia attirare il giusto acquirente che voglia davvero acquistarla.
Ciò non è solo una questione di fortuna, ma anche di strategia.

Chi è stato in grado di stabilire l’acquirente ideale è riuscito persino a vendere un immobile meno interessante o pregiato del tuo, talvolta persino ad una cifra più alta.

Ecco perché la prima domanda da cui iniziare è: chi è l’acquirente ideale disposto ad acquistare casa mia?
Potrà sembrarti banale, ma non è così. Molti proprietari poco esperti credono erroneamente che il proprio immobile vada bene per tutti e poi si sorprendono che dopo parecchio tempo resti ancora invenduto.

Per vendere la tua casa, ad esempio a Catania e provincia, devi partire dalla considerazione che solo un determintato target di persone è quello giusto per acquistare la tua casa. Come individuarlo? Proprio sulla base delle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche: numero di vani, localizzazione, contesto, dotazione di servizi ecc…

Per esempio, se devi vendere un bilocale, il tuo target potenziale è costituito principalmente da lavoratori o single, investitori o coppie senza figli, non famiglie con più di 3 persone. Quest’ultima sarà invece interessata se l’immobile in vendita è un appartamento di ampia metratura.
Se invece l’immobile è sito al pian terreno, puoi puntare su clienti di una certa età o con difficoltà motorie, che difficilmente ne acquisterebbero uno localizzato ad un piano alto raggiungibile senza ascensore.

Pensa ai bisogni del potenziale acquirente

Le persone non acquistano una casa solo per soddisfare il bisogno primario di protezione – la cosiddetta esigenza abitativa – ma soprattutto bisogni emotivi, come il desiderio di dimostrare affetto verso la propria famiglia, raggiungimento del benessere economico e così via.
Per queste ragioni, devi elaborare un annuncio specifico e mirato, che contenga  le parole giuste per colpire efficacemente il target specifico, comunicando con un esatto messaggio che la tua casa in vendita è proprio quella che lui sta cercando.

Elaborare un annuncio immobiliare vincente

Per vendere casa a Catania devi mettere a punto un annuncio immobiliare efficace, in grado di distinguersi dagli altri e di colpire il tuo target specifico: single, investitore, coppia giovane o adulta, famiglia con figli, anziani.
Prima di elaborare il tutto devi cogliere quali possono essere i motivi per cui le persone a cui ti rivolgi sono disposte ad acquistare la tua casa e quali bisogni devono soddisfare (es. esigenza abitativa, status, ecc.).
Il tuo annuncio dovrà pertanto contenere una serie di aspetti in grado di attirare il giusto cliente. Devi quindi prestare attenzione sia al tono che agli elementi verbali, come i nomi e gli aggettivi usati, nonché a quelli visivi.
Inoltre anche il fattore visivo ha il suo potere d’attrazione, quindi prima di scattare delle belle foto prepara l’immobile per la vendita, per questo il mio consiglio è di farti aiutare da un professionista, sia per le foto che per la preparazione (i cosi detto home staging). Affrontando piccole spese verrai abbondatemente ripagato.

Utilizza anche tu queste strategie per attirare il giusto acquirente e  vendere la tua casa!

Monitora la campagna pubblicitaria nel corso del tempo

Se vuoi che la tua campagna su come trovare acquirenti abbia successo, non pensare che basti pubblicare un solo annuncio e poi aspettare che qualcuno chiami per acquistare la tua casa. Con tanta, ma tanta fortuna e se è fatta bene potrebbe accadere, ma in generale però, è bene che tu stesso testi l’efficacia del messaggio, per vedere se funziona o meno.
Se a un mese di distanza dalla pubblicazione non hai ricevuto nessuna chiamata, inizia a farti venire qualche dubbio. Prima di tutto verifica che il prezzo sia quello giusto, per questo contattami o comunque fai valutare l’immobile ad un professionista serio.
Procedi poi a modificare il testo e le foto dell’annuncio per renderlo più accattivante: deve valorizzare al massimo il prodotto che offri o difficilmente troverai qualcuno disposto ad acquistare la tua casa.
Per ridurre i tempi, puoi iniziare direttamente con 2-3 annunci diversi e vedere quale va meglio. Per verificarlo, chiedi ai clienti che ti contattano dove lo hanno letto, così da poter risalire facilmente al messaggio pubblicato “vincente”.

Una campagna pubblicitaria di successo, specialmente in questi tempi di GRNDE CONCORRENZA, non è statica, ma in continuo movimento. Pertanto è consigliabile che tu provveda a rivedere, rinnovare e perfezionare continuamente gli annunci immobiliari fino a che non otterrai il risultato sperato.

Perché scegliere Di Giacomo per vendere casa a Catania?

Per Vendere un immobile bisogna adottare una strategia di marketing specifica, costituita da tanti piccoli step tutti studiati nel dettaglio e ad hoc perchè non tutte le case e i target di acquirenti sono uguali.
Chiedimi pure una consulenza gratuita e sarai  sicuro di fare la scelta giusta.

Se vuoi maggiori consigli su come trovare acquirenti per vendere il tuo immobile chiamami ora allo 3920198271

Buona Vendita.

dott. Massimiliano Di Giacomo

 

 

Articolo: come trovare acquirenti
Presto altri  consigli pratici su come trovare acquirenti anche su youtube!

Specialista immobiliare

Massimiliano Di Giacomo, agente immobiliare, specializzato nella compravendita di immobili residenziali per le province di Catania e Siracusa. Certificato Google "Eccellenze Digitali" esperto di Web Marketing Immobiliare.

More Posts - Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *